La Storia

Stagione 2004/2005

L’Imperiasci Duemila4 nasce dall’iniziativa di un gruppo di genitori animati da una grande passione per lo sci alpino. Viene fondato nell’ottobre del 2004 da: Agnese Fulvio – Brizzi Silvano - Corio Paolo – Ghirardo Vincenzo – Guglieri Fausto – La Gatta Claudio – Zamolo Amos. Con uno spirito non estremamente competitivo ma fondamentalmente ludico-ricreativo. Elemento trascinante del Sodalizio imperiese l’allenatore Silvano BRIZZI, “amatissimo” dai suoi ragazzi, dedica tutto il suo impegno e la sua passione durante tutta la stagione seguendo i suoi atleti durante gli allenamenti sulle piste di Limone Quota 1400 e durante le gare che si svolgono prevalentemente nel basso Piemonte.
Alla fine della stagione 2004/2005 l’Imperiasci conta 67 iscritti e ottiene i primi risultati importanti: Giorgio Guardone – Giulia Guglieri – Filippo Corio vincono la Coppa Liguria delle rispettive categorie. Andrea Marinotto si laurea campione Regionale di Super G – a livello di Società 5° posto assoluto in Coppa Liguria e 1° posto per quanto riguarda il Super Trofeo dedicato alle categorie Baby e Cuccioli.

Stagione 2005/2006

La stagione 2005/2006 ha visto una crescita degli iscritti che ha raggiunto quota 93. E’ aumentato anche il livello qualitativo degli allenamenti grazie anche alla preziosa collaborazione di Alessandra Merlin – ex azzurra della valanga rosa e due volte campionessa mondiale di Carving – nonché dei maestri Sergio (che cura i principianti) – Davide e Antoine che seguono i ragazzi della pre-agonistica e naturalmente Silvano che oltre a seguire gli agonisti collabora con i suoi colleghi cercando di creare dei gruppi il più possibile omogenei.
Al termine di quest’ultima stagione ancora grandi risultati per i ragazzi imperiesi che hanno permesso alla società di classificarsi al terzo posto assoluto di Coppa Liguria. Ancora Giorgio Guardone e Giulia Guglieri su tutti con l’ennesima vittoria in Coppa Liguria ma alle loro spalle il gruppo sta ottenendo ottimi risultati in quasi tutte le categorie a partire dai più piccolini (Baby sprint) fino ad arrivare ai Master – categoria nella quale gareggia il Presidente Toto Siracusa che proprio in chiusura di stagione è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio nel Gigante di Limone Piemonte.

Stagione 2010/2011

La stagione 2010/2011 ha visto confermare il numero degli iscritti rispetto alle stagioni passate. E’ aumentato decisamente il livello degli allenamenti, sia come quantità (con l'aggiunta del sabato e del pomeriggio) che come qualità. Lo staff tecnico si è potenziato grazie alla collaborazione del nuovo allenatore Omar Carpino, che è andato ad aggiungersi a Silvano Brizzi e Alessandra Merlin.

Anche questa stagione si è confermata ricca di grandi risultati, che hanno permesso alla società di classificarsi al secondo posto assoluto di Coppa Liguria (Trofeo Gian Carlo Gaminara) e al primo posto nelle categorie baby sprint, baby e cuccioli (Trofeo AZ Sport).

Importanti risultati anche a livello individuale: vincitori di Coppa Liguria sono stati Silvia Laurano, Mirko Lagasio, Marta Dossi, Fabiano Brugnaro, Emanuele Pagani, Silvia Cagnacci, Gian Piero Zampino.

Si sono aggiudicati il titolo di campioni regionali di slalom gigante: Silvia Laurano, Mirko Lagasio, Marta Dossi, Lorenzo Pagliero, Giorgio Guardone, Emanuele Pagani, Silvia Cagnacci. 

Campioni regionali di slalom speciale sono stati, invece: Giulia Laurano, Fabiano Brugnaro, Ilaria Zampino, Matteo La Gatta, Emanuele Pagani, Gian Piero Zampino. 

Di notevole rilevanza, infine, le qualificazioni ottenute da diversi atleti alle finali nazionali dei Trofei Topolino e Pinocchio e ai Campionati Nazionali ragazzi e allievi.